Morosità del condomino

morosità condominiale GenovaUna problematica purtroppo sempre più frequente è la morosità dei condomini, con la conseguente difficoltà che l’amministratore incontra nella riscossione delle rate. Talvolta accordare una maggiore dilazione al condomino, che fa fatica a pagare, può essere opportuno e risolutivo, ma sempre più frequentemente si rivela insufficiente e si è costretti ad avviare le pratiche legali per il recupero forzoso della morosità.

Rivolgersi al legale vuol dire anticipare le spese per il decreto ingiuntivo con la speranza di ottenere il pagamento immediato delle quote condominiali scadute, o,  nella situazione più frequente, concedere un piano di rientro con dilazione delle rate non superiore ai 6 mesi (per una dilazione superiore ai 6 mesi è necessario il consenso dell’assemblea condominiale). Il passaggio successivo al decreto ingiuntivo, qualora il condomino moroso non effettui il pagamento, è la procedura del pignoramento, mobiliare (anche presso terzi) o immobiliare che risulta tuttavia molto oneroso e con tempistiche piuttosto lunghe.

Molti casi di pignoramenti immobiliari possono non essere tuttavia risolutivi, ad esempio quando i creditori sono molto più “quotati” del condominio (come gli istituti bancari) con il risultato che la morosità si accumula giorno per giorno. L’amministratore in casi come questi si trova a non poter onorare i pagamenti ai fornitori del condominio, che diventa esposto a distacchi delle utenze condominiali (gas/acqua/elettricità) ed alle pratiche legali avanzate dai fornitori stessi.

Nonostante i fornitori del condominio, come da nuova riforma, abbiano l’obbligo di provare a recuperare il loro credito direttamente dai singoli morosi (segnalati dall’amministratore), in caso di loro insuccesso l’amministratore dovrà portare in sede assembleare il problema, proponendo, al fine di evitare maggiori danni al condominio, l’istituzione di un fondo straordinario “ad hoc” finalizzato a ridurre l’esposizione a terzi creditori per evitare i conseguenti distacchi delle utenze.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è disponibile presso il nostro studio un legale specializzato nelle pratiche legali.